FONDAZIONE FRANCESCA RAVA - NPH ITALIA ETS

Ozzano dell'Emilia
Camugnano

Fondazione

La Fondazione Francesca Rava rappresenta in Italia l’organizzazione umanitaria internazionale NPH – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), fondata nel 1954 da Padre William Wasson, presente con i suoi progetti in 9 paesi dell’America Latina, e la Fondation St. Luc di Haiti, il Paese più povero dell’emisfero occidentale e uno dei più poveri al mondo (classificato al 170esimo posto su 189 nell’indice UNDP 2019 sullo sviluppo umano). La mission della Fondazione è, primariamente, l’aiuto all’infanzia, all’adolescenza e alle donne in condizioni di disagio e di difficoltà in Italia e nel mondo. La Fondazione è particolarmente impegnata a contrastare la povertà sanitaria, educativa ed alimentare e a garantire l’accoglienza ai bambini orfani, abbandonati o in disperato bisogno, il sostegno a minori soggetti a esclusione sociale e l'empowerment a favore di donne e ragazze con risposte immediate e programmi di empowerment a medio - lungo termine. La Fondazione Francesca Rava collabora con numerose e diverse istituzioni, fondazioni ed aziende, promuovendo la partecipazione di tutti gli attori nella creazione di reti di sostegno all’infanzia e all’adolescenza. In tutti i progetti realizzati e sostenuti sul territorio nazionale ed internazionale, la Fondazione persegue l’obiettivo dell’empowerment e del cambiamento attraverso la costruzione di reti di collaborazione con tutti gli stakeholders del territorio. Le finalità promosse dalla Fondazione Francesca Rava si realizzano mediante adozioni a distanza, campagne solidali, eventi charity, progetti e partnership con enti istituzionali e con aziende. La Fondazione promuove, da sempre, il volontariato in tutte le sue forme: volontariato di competenza a livello nazionale e internazionale, a sostegno della formazione e dell’empowerment degli operatori locali; volontariato aziendale come forma di impegno e di CSR; volontariato dei giovani come modalità di educazione e di formazione. La Fondazione è in prima linea, nelle emergenze, in collaborazione con le Istituzioni, per dare supporto immediato e sostegno alle famiglie e ai bambini, per inviare attrezzature mediche e farmaci agli ospedali e per contribuire alla ricostruzione. In ambito nazionale ed internazionale, la Fondazione è intervenuta in aiuto al terremoto di Haiti nel 2010, terremoto in Emilia nel 2012, terremoto in Ecuador nel 2016, terremoto in Centro Italia nel 2016, esplosione nel porto di Beirut nel 2020, emergenza Covid-19 nel 2020, emergenza in Ucraina (2022), e da ultimo emergenza Turchia e Siria (2023) e Gaza (2023).Il modello di intervento della Fondazione si basa sulla messa in rete e sull’attivazione di collaborazioni sinergiche con gli attori istituzionali, i referenti operativi e le aziende, mettendo a disposizione le proprie competenze di gestione di progetti complessi e costruzione di reti. I principali settori di attività e di intervento della Fondazione Francesca Rava sono: - sanitario: formazione medica, in particolare in ambito pediatrico, e cooperazione sanitaria internazionale; - sostegno all’infanzia: accoglienza nelle case NPH in America Latina di bambini orfani, abbandonati o in condizioni di gravi difficoltà familiari; promozione di progetti mamma-bambino in Italia; - contrasto alla povertà: • povertà educativa: realizzazione e sostegno a 36 scuole di strada in Haiti; borse di studio rivolte a ragazzi prevenienti dalle case NPH, per consentire loro di intraprendere i loro studi universitari nel paese di provenienza; sostegno per consentire la didattica a distanza nel periodo di lockdown in Italia; corsi di formazione rivolti a ragazzi NEET e a ragazzi entrati nel circuito penale. • povertà sanitaria infantile: campagne di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e raccolta di farmacia pediatrici da banco e prodotti baby care. • povertà alimentare: progetti volti a rispondere all’incremento della povertà assoluta in Italia, mediante la consegna di alimenti, beni di prima necessità e PC / tablet.

Viale Premuda, 38/a
Milano, MI