Includi'Amo Estate

Castel Maggiore
Castello d'Argile

Cooperativa Sociale di tipo A+B

Il progetto ha avuto l'obiettivo di ampliare le proposte del Centro Socio Occupazionale (CSO) Di’AMO, con sede a San Giorgio di Piano, durante il periodo estivo 2023, rivolte ai propri utenti e alle loro famiglie, in raccordo con i servizi socio sanitari del territorio del Distretto Pianura Est, visto anche il successo delle iniziative proposte grazie al contributo della Fondazione Carisbo in occasione del Bando Mai Soli 2020 destinato al progetto “Di’Amo”.
Con “IncluDi’Amo Estate”, oltre a proporre attività ludico ricreative quali, ad esempio, il laboratorio teatrale ed eventi come occasione di socializzazione e integrazione, è stata offerta l'opportunità agli utenti di fare un’esperienza di apprendimento “produttivo”, ovvero attivare tirocini formativi all’interno di un contesto protetto quale quello della Cooperativa Agricola “Agrivenenta” e poter mettere in partica le competenze apprese in tirocinio, in occasione degli eventi organizzati durante l’estate a supporto dello staff che si occupa della ristorazione (cucina, servizio ai tavoli).
I beneficiari del progetto sono stati coinvolti in diverse gite e attività, tra le quali elenchiamo: visita al Comune di Bologna e centro storico, visita al Museo di Arte Moderna MAMBO, visita alla Pinacoteca di Pieve di Cento; attività in piscina assistita, presso la piscina di San Giorgio di Piano e di Castello D'Argile.

"Attraverso INCLUDI'AMO ESTATE abbiamo voluto promuovere l’autonomia personale e la partecipazione attiva alla vita sociale delle persone con disabilità, favorire il superamento dell’isolamento e contribuire al loro benessere attraverso la realizzazione di attività ludico ricreative, lo svolgimento di attività produttive (compatibili con le abilità e competenze di ciascuno) e la partecipazione a gite e iniziative al di fuori del proprio contesto familiare, in preparazione alla vita indipendente"

- Rossella Lamma

- Realizzazione di n.2 P.A.S.S., ovvero percorso di apprendimento sociale situato, formalizzati attraverso l’attivazione di tirocini formativi delle durata di 3 mesi, a favore di due persone individuate dalla coordinatrice del Centro Socio Occupazionale, in accordo con il servizio sociale di competenza. I P.A.S.S. sono iniziati a marzo 2023 e si sono conclusi a maggio 2023, le due persone sono state coinvolte nelle attività produttive della cooperativa sociale agricola “AgriconCura” che si è occupata di parte del tutoraggio in presenza, insieme alla coordinatrice del CSO di Venenta che è intervenuta per una parte delle ore dedicate al tutoraggio.
- Realizzazione di 1 laboratorio teatrale di 8 incontri che ha visto la partecipazione di 8 persone con disabilità e già utenti frequentanti il CSO, oltre alla partecipazione saltuaria di altre 3 persone con fragilità che si sono unite al gruppo in quanto già inserite nelle attività del centro. Ogni persona ha partecipato attivamente, mettendosi in gioco con le risorse a disposizione, alcuni hanno dichiarato di aver scoperto una nuova modalità di espressione che li ha supportati nel prendere sicurezza in sé stessi e nel rapporto con gli altri. Il laboratorio è stato condotto dalla dr.ssa Rossella Lamma, pedagogista, counselor ed esperta di teatro, le tecniche usate afferiscono al teatro di improvvisazione e al teatro sociale.
- Realizzazione di 3 gite, realizzate a Bologna e Pieve di Cento
- Realizzazione di un percorso di 11 ingressi presso le piscine di San Giorgio di Piano (al chiuso) e di Castello D’Argile (“Hacuna Matata” piscina all’aperto con scivoli) che ha visto i beneficiari coinvolti in attività sportive acquatiche e di svago.
Evento finale e cena di Natale: in data 23/12/2023 è stata organizzata la cena di Natale presso un ristorante pizzeria. In data 31.07.2023 è stato realizzato l’evento conclusivo del progetto a cui sono state invitate le famiglie dei beneficiari ed è stato proiettato un video per mostrare le attività svolte grazie al progetto