KATIABERTASI 2.0. DOVE LA PROSSIMITÀ È DI CASA

Settore in cui opera l'ente
Volontariato, filantropia e beneficenza
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Associazione di promozione sociale

Social

IL PROGETTO

Gli spazi pubblici come le Case di Quartiere sono un' opportunità per ripensare le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale. La trasformazione degli stili di vita, corrisponde sempre di più ad un diverso modo di utilizzare gli spazi. Lo abbiamo visto presso la Casa di Quartiere (CdQ) Katia Bertasi, luogo che è diventato punto di riferimento per la comunità, ma che continua a ricevere sollecitazioni ulteriori affinché si configuri sempre di più come un luogo multifunzionale che risponda a queste nuove esigenze. Abbiamo dunque reso la Casa di Quartiere Katia Bertasi un luogo abitato da persone molto diverse tra loro, utilizzato in quasi in tutte le ore e animato da un’ampia gamma di attività che vanno dal lavorare all’abitare, all’incontrarsi e al divertirsi, ma soprattutto un luogo dove è possibile favorire lo sviluppo di competenze individuali, la costruzione di legami sociali e la coesione nel quartiere per un benessere più complessivo.

La Casa di Quartiere Katia Bertasi, completata nel nel 2022 e inaugurata nel 2023, ha visto con questo progetto il suo percorso di avvio in un contesto in grande trasformazione come il territorio della Bolognina nel Quartiere Navile.

- Vittoria Affatato

L'IMPATTO DEL PROGETTO

La Casa di Quartiere ha prima di tutto funzionato da presidio sul territorio, genrando più sicurezza percepita da parte dei cittadini in un contesto da tempo abbandonato e poco frequentato. Con le azioni del progetto abbiamo invece iniziato a creare una comunità attorno alla Casa di Quartire e alla rete di associazioni del territorio, una comunità che è diventata sempre più "competente" e meno sola.