KATIABERTASI 2.0. DOVE LA PROSSIMITÀ È DI CASA

Gli spazi pubblici come le Case di Quartiere sono un' opportunità per ripensare le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale. La trasformazione degli stili di vita, corrisponde sempre di più ad un diverso modo di utilizzare gli spazi. Lo abbiamo visto presso la Casa di Quartiere (CdQ) Katia Bertasi, luogo che è diventato punto di riferimento per la comunità, ma che continua a ricevere sollecitazioni ulteriori affinché si configuri sempre di più come un luogo multifunzionale che risponda a queste nuove esigenze. Abbiamo dunque reso la Casa di Quartiere Katia Bertasi un luogo abitato da persone molto diverse tra loro, utilizzato in quasi in tutte le ore e animato da un’ampia gamma di attività che vanno dal lavorare all’abitare, all’incontrarsi e al divertirsi, ma soprattutto un luogo dove è possibile favorire lo sviluppo di competenze individuali, la costruzione di legami sociali e la coesione nel quartiere per un benessere più complessivo.

La Casa di Quartiere Katia Bertasi, completata nel nel 2022 e inaugurata nel 2023, ha visto con questo progetto il suo percorso di avvio in un contesto in grande trasformazione come il territorio della Bolognina nel Quartiere Navile.

- Vittoria Affatato

La Casa di Quartiere ha prima di tutto funzionato da presidio sul territorio, genrando più sicurezza percepita da parte dei cittadini in un contesto da tempo abbandonato e poco frequentato. Con le azioni del progetto abbiamo invece iniziato a creare una comunità attorno alla Casa di Quartire e alla rete di associazioni del territorio, una comunità che è diventata sempre più "competente" e meno sola.