LABORATORI UMANISTICI e LEGGERE L'UOMO, per saper pensare e contrastare le violenze, attivi tutto l'anno con studenti e cittadini

IL PROGETTO

Alla luce dei recenti fatti di cronaca (la morte di Giulia Cecchettin, il caso di Laura Ziliani e altri gravissimi accadimenti), la Prof.ssa Beatrice Balsamo(Psicoanalista, Filosofa della Persona / Unibo e Direttore del Festival sul Pensiero Ospitale MENS-A), autrice del libro “Saggezza gentile. In una scia di parole” (MURSIA), prende avvio per i suoi Laboratori dal libro e farsi così promotori non solo di una Cittadinanza più consapevole, ma anche capace di sapersi confrontare con il dolore e i “No” della vita. Vista l’urgenza sociale ( violenze anche tra giovanissimi, femminicidi, omicidi stradali, baby gang ect…) troviamo importanti questi Temi.


I Laboratori Umanistici sono aperti a tutti gli studenti degli Atenei della Regione Emilia Romagna e ai cittadini, anche questi Laboratori sono GRATUITI.
Beatrice Balsamo è autrice di “Saggezza gentile. In una scia di parole” (MURSIA). Visti i gravi fatti di cronaca e il moltiplicarsi di atti cruenti, il saggio è molto significativo, poiché propone la saggezza gentile in un contesto di violenza diffusa e difficoltà disfattive quotidiane. La gentilezza, infatti, si intreccia col pensiero ospitale e fecondo che promuove una mente più inclusiva e dialogale, particolarmente attenta a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare ed educare a una Concordia più grande, oltre le parzialità, contrastando così le violenze, attivando l’Etica della Responsabilità. Il libro e i laboratori sono un mezzo per imparare a pensare e saper riflettere sui propri comportamenti, e sulla responsabilità personale, contrastando gli stati di negazione, formando il “cuore morale”.

Beatrice Balsamo, specializzata in Filosofia, Estetica, Psicoanalisi, Cinema. Psicoanalista e Presidente APUN (APS) – Psicologia Umanistica e delle narrazioni. Psicanalisi Arte Scienze Umane. Ideatrice del CINEClassic (CINECare) - Cinema per pensare, del TELEFONO poetico e narrativo. Docente presso l’Università Cattolica (MI) e di Bologna di “Scienze Umane e Filosofia dell’Ospitalità”. Direttore Scientifico dell’Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A che si svolge in nove città della Regione Emilia-Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Vignola, Carpi, Ferrara, Copparo, Ravenna, con Unibo, UNIMORE, Unipr, Unife, Accademia di Belle Arti/BO e Ass. Cultura Regione Emilia-Romagna. Di particolare rilevanza la ricerca professionale legata alla Cura della parola, alla Bellezza, all’“uso” delle narrazioni e del visivo, per contrastare situazioni di crisi e difficoltà relazionali e sociali, con modalità innovative. Appartiene all’orizzonte delle Filosofe della Gentilezza, è membro della Società Italiana di Filosofia morale (SIFM). Nel 2023 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” per le tante iniziative culturali e sociali, innovative e attenzione agli altri. Ha pubblicato Eccesso e difetto nella comunicazione, Firenze, Giunti, 1990; La parola del narrare e dell’incontro, Torino, Effatà Edizioni, 2001; Riflessi della Psiche. Il cinema di Hitchcock, Torino, Filmcronache/Effatà Edizioni, 2002; Il mistero comunicante, Bologna, EDB, 2003; La cura della parola, Torino, Effatà Edizioni, 2009; Hitchcock. Il Volto e la Cosa, Milano, Mimesis Edizioni, 2010; La sorella che salva. La funzione virtuosa del limite, Milano, Effatà Edizioni, 2012; Amore sussurro di una brezza leggera, Torino, Effatà Edizioni, 2013; Della Fiaba, il pensiero poetante, Milano, Mimesis Ed. 2015; B. Balsamo, Il cibo come incontro con l’Altro in La cultura del cibo, Torino, UTET, Torino,; Elogio della dolcezza, Mimesis ed. 2017, Beatrice Balsamo/Giorgio Simonelli, Brividi sul divano, Bologna, Marietti, 2019, Nella Bellezza. Quando la parola manca, Mursia 2020, Saggezza Gentile. In una scia di parole, Mursia 2023.

I Laboratori sono un mezzo per imparare a pensare e saper riflettere sui propri comportamenti, e sulla responsabilità personale, contrastando gli stati di negazione, formando il “cuore morale".

- Beatrice Balsamo, Filosofa della Persona, Psicoanalista, specializzata in Etica, Comunicazione e Cinema

L'IMPATTO DEL PROGETTO

I Laboratori Umanistici, aperti a tutti gli studenti degli Atenei della Regione Emilia Romagna e ai cittadini, e anche questi GRATUITI, sono molto importanti per apprendere il dialogo e contrastare le violenze (femminicidi, violenze fra giovanissimi, crudeltà, abusi sessuali, etc).