Musica Oltre 2021

Associazione di promozione sociale

Musica Oltre 2021 è la stagione di concerti di musica classica ideata e realizzata da Concordanze ed ha avuto luogo nelle sale da concerto più belle e atipiche che ci siano: i luoghi di detenzione e di cura, a cui si aggiunge il nostro laboratorio di musica alla REMS L'edizione di quest'anno di un progetto nato nel 2009 è stata incentrata sulla musica e le figure storiche di Haydn e Mozart, due nomi che non hanno bisogno di presentazioni che abbiamo fatto conoscere alle strutture che hanno ospitato i nostri concerti: - Casa Circondariale Bologna - REMS Bologna - Casa Mantovani Bologna - Casa Marella - Eureka - Portico Sonoro Castrocaro Terme - Dormitorio Rostom - Ci.Vi.Bo Cucine Popolari Fra i programmi eseguiti spicca senz'altro la presenza di Lorenzo Coppola, il grande clarinettista storico, oltre ai due progetti originali in prima assoluta: le nostre "Mini-Sinfonie" e il tradizionale Concerto di Capodanno Giunto alla sua quinta edizione, il nostro laboratorio per i pazienti della REMS è ormai parte integrante dell'offerta terapeutica della struttura: Michela, Giorgia, Davide sono gli insegnanti di musica di cui andiamo più fieri! Ma non finisce qui... Quest'anno abbiamo prodotto anche un documentario sulla nostra attività che comunichi al grande pubblico cosa significa fare arte nei luoghi del disagio e della sofferenza, che mostri a tutti gli artisti un esempio da seguire: fare del proprio sapere uno strumento di solidarietà. Infine, si è conclusa con questo progetto la trilogia di reading-radiodrammi su testi che affrontano il disagio psichico, recitati da attori che ne hanno sofferto in prima persona, ossia la straordinaria compagnia Arte e Salute Ragazzi. Ospite speciale per realizzare le musiche in prima assoluta assieme a noi di Concordanze è stato il grande Massimo Pupillo.

Siamo musicisti classici. Ma ai teatri preferiamo le carceri e i luoghi di cura come sale da concerto in cui portare la nostra arte. Musica Oltre 2021 prosegue su questa strada: da ormai 12 anni abbiamo fatto della musica classica, ma anche della musica in generale, oltre le divisioni di genere musicale, uno strumento di solidarietà.

- Mattia Cipolli, Michela Ciavatti

Il nostro progetto nel corso degli anni ha sviluppato un impatto di grande rilievo: - lotta allo stigma - miglioramento dell'offerta didattica delle strutture - inclusione sociale - benefici diretti sulle condizioni dei pazienti della REMS

No... Il concerto è già finito! Suonate ancora! (Paziente della REMS Bologna)
Tornate anche l'anno prossimo, vero? (Paziente Casa Marella)