Associazione Concordanze

Volontariato, filantropia e beneficenza

Associazione di promozione sociale

Siamo un ensemble di musicisti classici e ci siamo prefissi uno scopo: portare la musica classica a tutti e a tutte. A tutti e a tutte vuol dire anche e soprattutto dove la musica non potrebbe arrivare: in un carcere, in una comunità psichiatrica, in un ospedale, in una scuola di italiano per migranti. Questi luoghi sono infatti le nostre sale da concerto preferite, in cui hanno avuto luogo le esibizioni più commoventi e importanti della nostra carriera di musicisti. La nostra presenza nei luoghi critici della società non si limita a questo: dal 2016 abbiamo istituito un laboratorio di musica settimanale per i pazienti della REMS Bologna. Con gli attori di Arte e Salute Ragazzi stiamo realizzando una trilogia di readings in prima assoluta intorno al disagio psichico, una delle tante produzioni originali che abbiamo creato dal 2009 ad oggi. Gli oltre 190 concerti che abbiamo all'attivo abbracciano la ricchezza dell'espressione musicale: dalla musica barocca su strumenti d'epoca fino alle numerose prime assolute di giovani compositori e ai progetti originali che ibridano musica classica, elettro-acustica e teatro. Tutti i nostri concerti, inoltre, sono in effetti piuttosto lezioni-concerto durante i quali i musicisti raccontano la musica in programma e instaurano un rapporto con il pubblico. Facciamo anche concerti più "normali", sempre rigorosamente ad ingresso gratuito, a Bologna ma non solo.

via Belle Arti, 50

Via Belle Arti , 50
Bologna, Bologna

Musica Oltre 2020