Musica Oltre 2022

Musica Oltre 2022 ha portato la musica classica suonata e raccontata al più alto livello qualitativo nelle carceri e nelle comunità psichiatriche. Non solo: nel 2022 abbiamo realizzato il sesto laboratorio annuale per i pazienti della REMS e concluso il progetto triennale "L'incrinatura nel vetro" realizzato assieme a Arte e Salute e Massimo Pupillo, il cui terzo e ultimo capitolo è stato trasmesso su RAI Radio 3.

Siamo musicisti classici. Nessuno penserebbe che la musica di Beethoven, Brahms, Schönberg possa avere un'utilità sociale, un ruolo attivo nella società in cui viviamo. Invece, Musica Oltre 2022 e i 12 anni di attività passata dimostrano che anche un musicista classico può avere un ruolo importante nella cura psichiatrica e nella lotta allo stigma. Questa è la nostra missione, in questo crediamo.

- Mattia Cipolli

Per i pazienti e i detenuti delle strutture che visitiamo la nostra costante presenza ha un enorme impatto per il valore culturale dei nostri concerti e per la capacità di lotta allo stigma: non è cosa abituale che la musica "alta" sia a disposizione di chi si trova in luoghi di questo tipo. Inoltre, ogni concerto è un'occasione di festa e socialità per le strutture psichiatriche, a cui spesso partecipano anche familiari dei pazienti e altri beneficiari indiretti. Il nostro laboratorio alla REMS è un unicum a livello nazionale il cui impatto terapeutico è testimoniato dagli operatori della struttura da ormai sei anni.

Ma se avessi saputo che la musica classica è così, da giovane avrei studiato violino. Magari la mia vita sarebbe stata diversa... Un detenuto
Questa musica tocca davvero al cuore. Quando sento gli strumenti, mi sembra di essere da un'altra parte. Un paziente psichiatrico
Ve lo diciamo ogni anno, ma mi raccomando tornate, tornate a suonare da noi! Gli operatori di una struttura psichiatrica