Musica Oltre 2023

Il progetto Musica Oltre 2023 è stato una viaggio emozionante, che ci ha dato la misura reale del valore della nostra missione di musicisti. Abbiamo portato le emozioni che i grandi capolavori del repertorio cameristico sanno generare nei luoghi della sofferenza, regalando benessere a chi ne ha davvero bisogno. Abbiamo realizzato 14 concerti nelle strutture detentive e di cura di Bologna e area metropolitana: Nazareno, Venenta, Casa degli Svizzeri, Casa di Tina ed altre realtà si sono trasformate nelle più belle sale da concerto che ci siano. Grazie ai volontari di Casa di Tina, abbiamo potuto regalare ai pazienti affetti da disagio psichico che vi si ritrovano, non solo concerti ma anche un laboratorio di musica. Infine, il 2023 ha segnato la realizzazione di un sogno: portare a detenuti e pazienti il grande cinema muto con le musiche dal vivo sincronizzate sulle immagini. Grazie all'entusiasmo e alla dedizione della Cineteca di Bologna e di Timothy Brock, abbiamo realizzato al Teatro Manzoni un concerto dedicato ai pazienti psichiatrici di Bologna e non solo. "The Gold Rush", "La febbre dell'oro" ha rapito questo pubblico così particolare. La replica prevista al Carcere di Bologna, per cause di forza maggiore è stata spostata al Carcere di Ferrara.

Musica classica accessibile a tutti e tutte, davvero a tutti e tutte, anche a chi è recluso o malato. Musica classica e non solo diventano solidarietà, impegno sociale, lotta allo stigma. Sembra un elenco di sogni irrealizzabili invece questo è stato il 2023 di Concordanze.

- Mattia CIpolli

Esserci. Far sapere. Tanti sono i risultati conseguiti dal nostro progetto, che si pone come implementazione, complemento o sostituto di un'offerta trattamentale che le strutture spesso non riescono a offrire. Ma per noi il risultato maggiore è esserci: dedicare la nostra musica a chi viene abitualmente dimenticato. E far sapere: far sapere a chi sta fuori cosa succede le mura di luoghi come un carcere. In questo siamo stati aiutati dalla Associazione Antigone, con cui nel 2023 è nata un'amicizia e collaborazione. Solo così è possibile essere agenti di un cambiamento, ossia della lotta allo stigma e del miglioramento delle condizioni di vita di detenuti e pazienti.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

"Mi rivolgo alle istituzioni per dire che un'iniziativa come questa va incentivata, va regalata a tutti i detenuti d'Italia." Un detenuto
"La musica è ricchezza" Un detenuto