Noi ci siamo!

Pieve di Cento
San Giovanni in Persiceto
Sala Bolognese

Il progetto sostiene il potenzialmento strutturale di presidi socioeducativi tettitoriali della frazione San Matteo della Decima (BO) che si occupano di attività giovanili a favore di minori a rischio di povertà educativa, dispersione scolastica e isolamento sociale.
Le attività di progetto si esplicitano con due azioni definite: Acquisto di materiale didattico scolastico per nuclei a bassa soglia Acquiesto di materiale ludico-ricreativo per il rinforzo di Spazio Giovani Bunker unico presidio giovanile extrascoalstico del paese.

" Noi ci siamo! Non è solo uno slogan, ma il nostro modo intendere la prossimità educativa verso minori e giovani adulti che si trovano in situazioni di disagio o fragilità. Il nostro progetto mira a rinforzare presidi educativi di prossimità, luoghi fisici e sociali dove crescere insieme, soprattutto in zone periferiche e isolate".

- Alessandro Mazzini

Acquisto di materiale didattico per la creazione di kit educativi scolastici per la distribuzione gratuita a circa 50 nuclei famigliari in stato di difficoltà socioeconomica seguiti da Caritas locale insieme ad Associazione La Decima Scuola e scuola per un totale di € 1.500. Sono stati create 100 sacche scolastiche dedicate al progetto con logo della Fondazione. L'impatto sociale atteso è la riduzione di fattori causanti povertà educativa correlata e riduzione di abbandono scolastico per circa 100 minori individuati dalla rete educante locale e partner territoriali. Fra gli impatti indiretti attesi il rinforzo in prospettiva della rete di risposta territoriale verso fenomeni di povertà materiale ed educativa con un miglioramento del welfare condiviso e trasversale.
Acquisto di nuovo materiale ludico-ricreativo, rifacimento di biliardo, acquisto tavolo nuovo da ping pong, playstation e giochi da tavolo per un totale di € 1.500 che saranno a disposizione negli anni a venire per i minori della comunità di San Matteo della Decima presso Spazio giovanile Bunker e per attività educative itineranti. L'impatto sociale atteso è su circa 30 giovani (12 anni in poi) frequentanti Spazio giovanile Bunker rinforzato dalle azioni di progetto e in prospettiva prevenzione di disagio sociale giovanile e isolamento. Fra i risultati indiretti aumento della percezione di sicurezza collettiva con rinforzo dell'unico presidio educativo extrascolastico del paese.

" Oh ragazzi quando arrivate...siamo qui fuori al Bunker da mezz'ora e non ci siete ancora, dai che abbiamo voglia di entrare" - Telefonata di M. A. S. a P. 15 anni a P. educatore di Strade nel giorno di apertura di Spazio Bunker.