Nordic walking per l'inclusione sociale

Sportfund realizza un progetto di inclusione sociale di adulti con disabilità attraverso l’attività motoria, nel caso specifico la camminata con l’utilizzo di appositi bastoncini di sostegno. Una particolare attività motoria molto semplice e sicura che permette di recuperare e mantenere la forma. fisica garantendo un miglioramento duraturo del benessere. I partecipanti sono persone in carico ai Sevizi sociali che svolgono attività ricreative tramite i Servizi territoriali dell’Ausl di Bologna e che vengono assistite, durante l’attività, dagli operatori sociali di proprio riferimento, ai quali si affiancano gli istruttori specializzati di Sportfund. L’obiettivo, oltre allo sviluppo di abilità psicomotorie, è il potenziamento delle capacità relazionali dei partecipanti.

Camminare è forse la prima forma condivisione di mete, spazi, idee e pratica del benessere fisico e relazionale.

- Alberto Benchimol

L’utilizzo dell’attività motoria come strumento di inclusione sociale e la proposta di un programma strutturato e tagliato sulle esigenze psicofisiche dei partecipanti ha costituito un approccio di grande successo generando importanti risultati in termini di socializzazione, crescita personale e miglioramento dello stato di salute. L’accurata modalità di svolgimento delle attività di camminata con particolari bastoncini che permettono in coinvolgimento anche degli arti superiori, coordinate da istruttori specializzati, ha permesso un grande salto di qualità nelle relazioni tra i partecipanti e ha generato un forte entusiasmo per l’attività motoria. La soddisfazione degli operatori e dei famigliari ha confermato il valore della proposta progettuale