Prima (la) casa

Altre cooperative

Il progetto “Prima (la) casa” unisce l’inserimento abitativo al lavoro e il rafforzamento e la costruzione di reti relazionali di nuclei familiari e singole persone che si trovano in una situazione di emergenza o precarietà abitativa e di fragilità economica e sociale. La principale azione è stata il sostegno economico nel pagamento di utenze come supporto materiale e pratico successivo all'inserimento in un alloggio adeguato, per agevolare la copertura delle necessità basilari dei nuclei o dei singoli.

"Come Piazza Grande ribadiamo sempre l’importanza e il valore di una casa propria, di un posto dove poter essere semplicemente se stesse/i. Un diritto di cui ci si dimentica troppo spesso e che siamo felici di far valere anche con questo progetto"

- Sara Giusti

Il raccordo positivo e la forte collaborazione con i Servizi Sociali ha permesso la co-progettazione dei Percorsi Educativi Individualizzati, accompagnato da attività costanti di monitoraggio e verifica. Il radicamento di Piazza Grande sul territorio ha permesso la creazione di reti e collaborazioni con altri enti e associazioni.