Punto di Ascolto

Castel Maggiore
Castello d'Argile

Cooperativa Sociale di tipo A+B

Coop Venenta, insieme all'Associazione Comunità Santa Maria della Venenta, porta avanti da anni un servizio di supporto e di aiuto a persone e a famiglie in situazione di difficoltà afferenti al Distretto Pianura Est (San Giorgio di Piano, Argelato, San Pietro in Casale, Bentivoglio) mediante la distribuzione di beni di prima necessità - quali alimenti, indumenti, articoli per la casa, prodotti e articoli per l'infanzia - all'interno di locali ad uso magazzino nella zona industriale di San Giorgio, che la cooperativa ha assunto in locazione a questo scopo.
L’aiuto alle persone ed alle famiglie in difficoltà è stato sempre garantito dalla Cooperativa e dalla Comunità grazie al contributo di aziende della grande distribuzione e della ristorazione collettiva, impegnate in progetti a sostegno delle persone in difficoltà alimentare. Fino al 2016 questo servizio era gestito in convenzione con il Comune di San Giorgio, ma a partire dal 2017 la cooperativa, per non abbandonare le persone bisognose, ha portato avanti l'attività in autonomia, facendosi carico degli aspetti logistici e dei costi di affitto e di personale necessari per la sua realizzazione.
Oggi, al fine di proseguire il sostegno alle persone ed alle famiglie bisognose, riteniamo fondamentale costruire e sviluppare reti territoriali di prossimità tra tutte le realtà che "abitano il territorio" (aziende, organizzazioni del Terzo Settore, soggetti dell'economia civile, semplici cittadini, ecc.) secondo una logica di responsabilità sociale di territorio. Riteniamo importante rianimare i nostri territori, nel senso di restituire loro un'anima, al fine di promuovere il benessere della comunità tutta e contrastare le diverse forme di povertà per migliorare la qualità di vita delle persone.

"La nostra mission è diffondere i valori di cura e attenzione per le persone, con particolare attenzione a coloro che si trovano in situazione di temporaneo svantaggio, fragilità, disagio o disabilità. Sosteniamo la cultura della solidarietà animati da forti valori: rispetto, attenzione a ogni persona, ascolto attivo, comprensione e contenimento, valorizzazione delle risorse personali."

- Chiara Ricciardelli

Il contributo richiesto alla Fondazione Carisbo, ha permesso di proseguire il sostegno alle persone ed alle famiglie bisognose anche in questa difficile epoca storica, sviluppando una rete di prossimità con le realtà del territorio.
Parallelamente all’affiancamento dell’associazione Fratelli Tutti, gli operatori della cooperativa hanno gestito la distribuzione dei beni di necessità nei Comuni di Argelato, San Giorgio di Piano, Bentivoglio e Galliera, garantendo il servizio anche durante le restrizioni previste dalle misure di contenimento dei contagli per Covid-19.