Restauro cappellina di San Giorgio all'interno dell'Ex Colonia Ferrarese (oggi Martignano)
Settore in cui opera l'Ente
Arte, attività e beni culturali
Arte, attività e beni culturali
Comune in cui opera l'Ente
Lizzano in Belvedere
Lizzano in Belvedere
Tipologia Ente
Comune
Sito Web
http://www.comune.lizzano.bo.it/
http://www.comune.lizzano.bo.it/
IL PROGETTO
L’intervento di restauro, seppur con alcuni ritocchi ancora in corso, ha permesso di preservare un patrimonio altrimenti condannato all’oblio, trasformandolo in un punto di riferimento culturale e di coesione.
A nome di tutte le associazioni di volontariato che oggi trovano sede nel complesso del Martignano e a nome dell’intera comunità, desidero esprimere profonda gratitudine alla Fondazione Cassa di Risparmio per il fondamentale sostegno offerto al restauro della *Cappellina di San Giorgio*, autentico gioiello Liberty salvato dal degrado. Questo risultato è stato possibile grazie alla sensibilità di partner come la Fondazione, che ha creduto nel valore della memoria e nella forza rigeneratrice dell’arte.
- Paolo Maini
L'IMPATTO DEL PROGETTO
Oggi, la Cappellina è tornata a splendere come spazio aperto alla collettività, tanto da essere scelta dall’Amministrazione Comunale come sede per celebrare matrimoni civili.
TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI
Grazie al generoso contributo della Fondazione, questo luogo simbolo di storia e solidarietà – un tempo colonia estiva dedicata al benessere dei bambini – è rinato, recuperando non solo la sua bellezza artistica ma anche una vocazione sociale e civica.