Comune di Lizzano in Belvedere
Settore in cui opera l'Ente
Arte, attività e beni culturali
Arte, attività e beni culturali
Comune in cui opera l'Ente
Lizzano in Belvedere
Lizzano in Belvedere
Tipologia Ente
Comune
Sito Web
http://www.comune.lizzano.bo.it/
http://www.comune.lizzano.bo.it/
PRESENTAZIONE
Lizzano in Belvedere, piccolo comune montano dell’Appennino bolognese (circa 2 200 abitanti, 90 km²), si trova nella Città metropolitana di Bologna, al confine con Emilia‑Romagna, Toscana e Modena, a circa 70 km dal capoluogo regionale.
Un tempo villaggio celtico‑romano, conserva tracce archeologiche dell’Età del Ferro e resti dell’antica pieve bizantina dedicata a San Mamante (detta “Delubro”), le cui origini risalgono all’Alto Medioevo. Il territorio comprende antichi borghi come Lizzano, Vidiciatico, incantevole per la sua piazza in pietra e la storica chiesa di San Pietro (XIV secolo), Monteacuto delle Alpi e Madonna dell’Acero.
Ricco di boschi di faggio e conifere, il territorio è meta apprezzata per passeggiate, trekking, mountain bike, sci e parapendio, con il celebre Parco regionale del Corno alle Scale (quota 1 945 m) e spettacolari cascate del torrente Dardagna
Patria di cultura (Pianaccio è luogo di nascita di Enzo Biagi) e tradizione, il comune vanta un forte spirito di comunità: numerose pro‑loco e associazioni locali promuovono eventi culturali, iniziative ambientali e sportive. L’economia è legata al turismo, alla piccola industria meccanica, all’artigianato e all’accoglienza rurale.
SEDE OPERATIVA
Piazza Guglielmo Marconi, 6Lizzano In Belvedere, BO
40042
SEDE LEGALE
Piazza Guglielmo Marconi, 6Lizzano In Belvedere, BO
40042