Riabilitango® BenEssere: percorsi di Tangoterapia Metodo Riabilitango® per persone con malattia di Parkinson, demenza e Alzheimer e loro caregiver. (2020/2021)

Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Associazione sportiva dilettantistica

Social

IL PROGETTO

Il progetto consisteva nella realizzazione di 3 percorsi, gratuiti per l’utenza, di Tangoterapia Metodo Riabilitango® rivolti a persone anziane con malattia di Parkinson, demenza e Alzheimer e ai loro caregiver.
Abbiamo attivato due percorsi, in modalità on-line, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19:
• un percorso annuale di 25 incontri di Tangoterapia Metodo Riabilitango® per persone con Parkinson e loro caregiver a Bologna. Gli incontri si sono svolti inizialmente in presenza presso la palestra dell’Associazione Iniziativa Parkinsoniani Onlus di Bologna (associazione di riferimento per il Parkinson a Bologna), nel rispetto delle normative anti-covid 19 che prevedevano un numero massimo di 8 partecipanti per garantire il distanziamento fisico durante la pratica. Successivamente alla luce delle nuove normative riguardo l’emergenza sanitaria, che prevedeva anche la chiusura di palestre, centri sociali e ricreativi ecc., non è stato possibile continuare a svolgere l’attività in presenza. Pertanto è stato necessario effettuare una riorganizzazione degli incontri, passando alla modalità on-line attraverso l’utilizzo della piattaforma Jitsi Meet. Dalla fine di ottobre 2021 il percorso è proseguito nella modalità on-line, il giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:00. Abbiamo avuto modo di riscontrare una buona partecipazione da parte dell’utenza, che abbiamo supportato nell’acquisizione delle competenze informatiche di base necessarie per seguire gli incontri on-line.
• un percorso annuale di 25 incontri di Tangoterapia Metodo Riabilitango® per persone con Parkinson e loro caregiver a Budrio. Il primo incontro è stato svolto in presenza presso la palestra Studio del Movimento di Budrio, successivamente alla luce delle normative vigenti riguardo l’emergenza sanitaria, non essendo possibile proseguire in presenza, è stato necessario riorganizzare gli incontri nella modalità online tramite l’utilizzo della piattaforma Jisti Meet. Dalla fine di ottobre 2021 il percorso è proseguito nella modalità on-line, il lunedì pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30.
In entrambi i percorsi ogni incontro prevedeva un breve momento iniziale di condivisione dello stato d’animo attuale (stato dell’umore) di tutti i partecipanti, che rileviamo con un termometro dell’umore su cartellone a colori. La prima fase dell’incontro era costituita da esercizi di riscaldamento del corpo svolti da seduti, successivamente nella seconda fase dell’incontro sono stati proposti esercizi del Metodo Riabilitango®, cioè esercizi specifici selezionati accuratamente dai passi del tango argentino da praticare individualmente o con l’aiuto del proprio caregiver, su musica di Tango Argentino. Si lavora sulla coordinazione motoria, l’allungamento del passo e della camminata, la dissociazione del corpo, il miglioramento dell’equilibrio, l’ apertura del busto, la velocità di variazione dei passi e la fluidità dei movimenti. La terza fase dell’incontro prevedeva esercizi più lenti ed espressivi ed esercizi di respirazione per contenere stress, ansia, stati di depressione e timore, acuiti dal periodo di emergenza sanitaria, aiutando i partecipanti a rilassarsi. La fase finale prevedeva una breve condivisione del proprio stato psico-fisico (tono dell’umore post-attività, sensazioni corporee, emozioni).
Il progetto prevedeva anche un terzo percorso di 10 incontri Tangoterapia Metodo Riabilitango®, rivolto a persone con demenza e Alzheimer e loro caregiver. Poiché a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile realizzare gli incontri in presenza, di comune accordo con ASP Città di Bologna, si è optato di attendere la tarda primavera/l’inizio dell’estate per realizzare gli incontri all’aperto, nel giardino dell’ASP in Viale Roma.

“Inaspettatamente siamo riusciti a realizzare il progetto “Riabilitango® BenEssere” anche nella modalità on-line, che è molto apprezzata dagli utenti, e che permette di fare attività anche se le persone sono a casa, a causa dell’emergenza sanitaria in corso. L’attività piace e siamo riusciti a modulare gli esercizi del metodo Riabilitango® rendendoli fruibili anche da casa in totale sicurezza. Abbiamo raccolto feedback degli utenti davvero positivi che riportiamo sotto. Siamo molto soddisfatti del progetto e di quanto stiamo realizzando e riteniamo che la Tangoterapia Riabilitango®, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura di palestre/strutture, sia di fondamentale importanza per l’utenza alla quale si rivolge, persone con Parkinson e demenza e Alzheimer, perché consente loro di mantenere un corpo attivo, un umore più alto e di contenere, rallentare e ritardare gli effetti invalidanti della malattia. Inoltre sapere che c’è un gruppo di riferimento è per gli utenti motivante nel reagire al periodo, agli effetti della malattia e aiuta a non sentirsi soli”. (Maria Calzolari – Presidente Asd Olitango)

- ASD, Olitango

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Il progetto ha consentito di garantire un servizio gratuito e continuativo di Tangoterapia (Metodo Riabilitango®) in rete con le associazioni dei malati e gli enti pubblici del territorio, contribuendo ed aumentare il benessere psico-fisico delle persone con malattia di Parkinson e con demenza e Alzheimer, e dei loro familiari e a contenere gli effetti delle malattie.
Gli obiettivi che ci siamo prefissati e che abbiamo realizzato sono:
• utilizzare la Tangoterapia per aumentare il benessere pisco-fisico e migliorare la qualità della vita delle persone con fragilità, ovvero anziani con malattia di Parkinson e demenza e Alzheimer
• promuovere l’invecchiamento attivo, contenere e rallentare il decadimento fisico e cognitivo, contenere la non autosufficienza
• contenere l’isolamento sociale degli anziani fragili e delle loro famiglie dovuto alla malattia e incentivare la socialità
• garantire un incontro di Tangoterapia a settimana, lungo tutta la durata dell’anno, poiché è comprovato scientificamente, in particolare per le persone con Parkinson, che la cadenza regolare di questa attività favorisce il mantenimento del benessere e rallenta il decadimento.
• favorire ascolto, connessione e fiducia all’interno della relazione con il caregiver
• alleviare il carico del caregiver creando uno spazio di condivisione con il proprio familiare fatto di leggerezza
• aumentare i rapporti di solidarietà tra caregiver favorendo la socializzazione
• stimolare il divertimento attraverso la musica e gli esercizi del Riabilitango®

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

"Sono Giovanni. Nel 2016 mi è stato diagnosticato il Parkinson. E' il quinto anno che frequento, insieme a mia moglie, i corsi di Riabilitango per il Parkinson e ne siamo molto soddisfatti. Anche quest'anno in cui l'attività si è potuta svolgere solo on line, non è venuta meno l'efficacia del corso e i benefici ottenuti. Le lezioni ci coinvolgono in maniera piacevole portandoci miglioramenti sotto diversi aspetti sia fisici che psicologici. Gli esercizi fisici per apprendere i passi del tango, aiutano a migliorare la camminata e l'equilibrio, mentre le tecniche di rilassamento acquisite sono state trovate efficaci nel controllare gli stati d'ansia e di stress. Anche on line non sono mancate le occasioni per socializzare e condividere con gli altri le problematiche della malattia che coinvolgono non solo l'ammalato ma anche i familiari." (G.C.)
“Pratico la Tangoterapia da diversi anni. Negli ultimi tempi ho aumentato la frequenza delle lezioni, perché gli esercizi eseguiti aiutano notevolmente a superare il fenomeno del freezing che mi affligge da mesi, probabilmente perché, a causa della pandemia, ho dovuto sospendere tutte le attività che praticavo. Ho notato un discreto miglioramento nella marcia, nell'avvio al cammino e nel cambiamento di fronte. In questi frangenti spesso le gambe non rispondevano, manifestando un blocco che rende difficoltoso il movimento. Gli esercizi della tangoterapia: equilibrio, coordinazione, camminata veloce, esercizi ritmici, cambio di direzione veloce, marcia con musica, contribuiscono notevolmente a migliorare la situazione di disagio che questa situazione provoca. Inoltre esercizi di tangoterapia mirati aiutano a superare le difficoltà di movimento nell'ambiente domestico, che è logicamente più ridotto rispetto all'esterno. Infine, gli esercizi ripetuti più volte e strutturati in modo da essere facilmente ricordati, aiutano a rinforzare la memoria”. (V.B.)
"Noi abbiamo avuto parecchi benefici dalla partecipazione al corso di Olitango per pazienti Parkinson. Benefici sia fisici (soprattutto per la coordinazione e l'equilibrio), che psicologici (anche solo il pensiero di vedere il gruppo 2 volte a settimana ci alza il morale e il continuo confronto con persone che incontrano le nostre stesse difficoltà ci dà conforto e forza). "(G.B. e S.B.)
"La mia esperienza, iniziata per riabilitarmi al movimento e per combattere la depressione, è senz'altro positiva. È infatti un tipo di movimento, dolce, ed anche femminile e che, inoltre tiene conto dell'età. Ho riscontro dei notevoli miglioramenti sia nelle motivazioni che nella maggiore libertà al movimento. Spero che la mia inquietudine mi consenta di continuarlo nel tempo, perché lo trovo molto piacevole e utile. Grazie”. (I. C.)
“Volevo dire dei benefici che ho visto frequentando il corso di Olitango da settembre ad oggi. Mi sembra di essere migliorato nell'equilibrio e nell'umore. Se manco almeno 2 volte ne sento la mancanza, sono più rigido. Un caro saluto.” (C.S.)
“Ho molto apprezzato l'iniziativa di proseguire le lezioni via telematica. Mi hanno consentito di tenere in esercizio il corpo e lo spirito, cosa assai difficile se l'iniziativa avesse dovuto partire da me. Penso che gli esercizi suggeriti mi consentano di mantenere una autonomia di movimenti indispensabile per rallentare la progressione della malattia di Parkinson di cui sono vittima. Questo corso mi consente inoltre di mantenere rapporti sociali ed apprezzare la disponibilità offerta dalle istruttrici, dote piuttosto rara in analoghe situazioni”. (M.C.)
“Mi chiamo Serena. Dal 2012 mi è stato diagnosticato il Parkinson e mi sono state consigliate varie attività fra cui il Tango. Ho frequentato con regolarità un centro dove si effettuano lezioni di tangoterapia. Purtroppo con il Covid19 ho dovuto interrompere la partecipazione di presenza. Ho cercato su internet e mi sono imbattuta nel sito di Olitango Riabilitango Ho chiesto se era possibile partecipare e la persona con cui ho parlato si è resa disponibilissima ad accogliermi fra i partecipanti (un gruppo molto affiatato di persone) Questa esperienza mi sta dando moltissimo, sia Maria Calzolari sia Denise Battista che seguo nelle lezioni del venerdì mattina sono riuscite, dovendo insegnare a distanza, a creare delle lezioni in cui si devono eseguire dei movimenti al tempo della musica di sottofondo ma stando quasi sempre nello stesso spazio. Tutti gli esercizi mirano ad aumentare l’equilibrio e dare un ritmo più regolare ai nostri movimenti ed in effetti posso dire che da quando ho iniziato a frequentare le lezioni online la mia situazione forse non è migliorata ma almeno, visto il periodo che stiamo attraversando, non è regredita e già questo mi sembra un buon risultato. Non mi resta che ringraziarvi per la generosa ospitalità." (S. P.)
“Frequentando la tangoterapia abbiamo riscontrato benefici a livello motorio e trovandosi con un gruppo ci aiuta anche moralmente, siamo molto soddisfatti” (A.D. e G.D)