"Sono Giovanni. Nel 2016 mi è stato diagnosticato il Parkinson. E' il quinto anno che frequento, insieme a mia moglie, i corsi di Riabilitango per il Parkinson e ne siamo molto soddisfatti. Anche quest'anno in cui l'attività si è potuta svolgere solo on line, non è venuta meno l'efficacia del corso e i benefici ottenuti. Le lezioni ci coinvolgono in maniera piacevole portandoci miglioramenti sotto diversi aspetti sia fisici che psicologici. Gli esercizi fisici per apprendere i passi del tango, aiutano a migliorare la camminata e l'equilibrio, mentre le tecniche di rilassamento acquisite sono state trovate efficaci nel controllare gli stati d'ansia e di stress. Anche on line non sono mancate le occasioni per socializzare e condividere con gli altri le problematiche della malattia che coinvolgono non solo l'ammalato ma anche i familiari." (G.C.)
“Pratico la Tangoterapia da diversi anni. Negli ultimi tempi ho aumentato la frequenza delle lezioni, perché gli esercizi eseguiti aiutano notevolmente a superare il fenomeno del freezing che mi affligge da mesi, probabilmente perché, a causa della pandemia, ho dovuto sospendere tutte le attività che praticavo. Ho notato un discreto miglioramento nella marcia, nell'avvio al cammino e nel cambiamento di fronte. In questi frangenti spesso le gambe non rispondevano, manifestando un blocco che rende difficoltoso il movimento. Gli esercizi della tangoterapia: equilibrio, coordinazione, camminata veloce, esercizi ritmici, cambio di direzione veloce, marcia con musica, contribuiscono notevolmente a migliorare la situazione di disagio che questa situazione provoca. Inoltre esercizi di tangoterapia mirati aiutano a superare le difficoltà di movimento nell'ambiente domestico, che è logicamente più ridotto rispetto all'esterno. Infine, gli esercizi ripetuti più volte e strutturati in modo da essere facilmente ricordati, aiutano a rinforzare la memoria”. (V.B.)
"Noi abbiamo avuto parecchi benefici dalla partecipazione al corso di Olitango per pazienti Parkinson. Benefici sia fisici (soprattutto per la coordinazione e l'equilibrio), che psicologici (anche solo il pensiero di vedere il gruppo 2 volte a settimana ci alza il morale e il continuo confronto con persone che incontrano le nostre stesse difficoltà ci dà conforto e forza). "(G.B. e S.B.)
"La mia esperienza, iniziata per riabilitarmi al movimento e per combattere la depressione, è senz'altro positiva. È infatti un tipo di movimento, dolce, ed anche femminile e che, inoltre tiene conto dell'età. Ho riscontro dei notevoli miglioramenti sia nelle motivazioni che nella maggiore libertà al movimento. Spero che la mia inquietudine mi consenta di continuarlo nel tempo, perché lo trovo molto piacevole e utile. Grazie”. (I. C.)
“Volevo dire dei benefici che ho visto frequentando il corso di Olitango da settembre ad oggi. Mi sembra di essere migliorato nell'equilibrio e nell'umore. Se manco almeno 2 volte ne sento la mancanza, sono più rigido. Un caro saluto.” (C.S.)
“Ho molto apprezzato l'iniziativa di proseguire le lezioni via telematica. Mi hanno consentito di tenere in esercizio il corpo e lo spirito, cosa assai difficile se l'iniziativa avesse dovuto partire da me. Penso che gli esercizi suggeriti mi consentano di mantenere una autonomia di movimenti indispensabile per rallentare la progressione della malattia di Parkinson di cui sono vittima. Questo corso mi consente inoltre di mantenere rapporti sociali ed apprezzare la disponibilità offerta dalle istruttrici, dote piuttosto rara in analoghe situazioni”. (M.C.)
“Mi chiamo Serena. Dal 2012 mi è stato diagnosticato il Parkinson e mi sono state consigliate varie attività fra cui il Tango. Ho frequentato con regolarità un centro dove si effettuano lezioni di tangoterapia. Purtroppo con il Covid19 ho dovuto interrompere la partecipazione di presenza. Ho cercato su internet e mi sono imbattuta nel sito di Olitango Riabilitango Ho chiesto se era possibile partecipare e la persona con cui ho parlato si è resa disponibilissima ad accogliermi fra i partecipanti (un gruppo molto affiatato di persone) Questa esperienza mi sta dando moltissimo, sia Maria Calzolari sia Denise Battista che seguo nelle lezioni del venerdì mattina sono riuscite, dovendo insegnare a distanza, a creare delle lezioni in cui si devono eseguire dei movimenti al tempo della musica di sottofondo ma stando quasi sempre nello stesso spazio. Tutti gli esercizi mirano ad aumentare l’equilibrio e dare un ritmo più regolare ai nostri movimenti ed in effetti posso dire che da quando ho iniziato a frequentare le lezioni online la mia situazione forse non è migliorata ma almeno, visto il periodo che stiamo attraversando, non è regredita e già questo mi sembra un buon risultato. Non mi resta che ringraziarvi per la generosa ospitalità." (S. P.)
“Frequentando la tangoterapia abbiamo riscontrato benefici a livello motorio e trovandosi con un gruppo ci aiuta anche moralmente, siamo molto soddisfatti” (A.D. e G.D)