Associazione Sportiva Dilettantistica Olitango

Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Associazione sportiva dilettantistica

Social

PRESENTAZIONE

L’associazione sportiva dilettantistica (ASD) OliTango nasce con l’obiettivo di diffondere la pratica del Tango Argentino in relazione alle discipline olistiche (da όλος “la totalità”: discipline che considerano l’essere umano in quanto Uno, fatto di corpo, emozioni, mente e spirito), mettendo al centro la persona e riconoscendo a questa danza il suo essere un prezioso strumento per la conoscenza e la crescita personale e sociale. L’associazione, grazie all’attività dei suoi soci fondatori e del consiglio direttivo che coordina tutte le attività, propone a Bologna e provincia: corsi di gruppo, lezioni private, stage e workshop di approfondimento del Tango Argentino, serate di Tango Olistico®, percorsi di Tango (metodo Riabilitango®) per la salute rivolti a over 60 e a persone con Parkinson, Alzheimer , ciechi e ipovedenti, giovani e adulti con sindrome di Down, percorsi di ginnastica per la salute e il fitness per tutti e percorsi di Riabilitango@ e ginnastica sulla musica per over 65. OliTango è la sola associazione che promuove il Tango Olistico® (Metodo Habib) e il Tango per la salute (metodo Riabilitango®) a Bologna. OliTango ha particolarmente a cuore lo sviluppo di progetti di promozione sociale e della salute attraverso il Tango rivolti a diversi target fragili della cittadinanza e finalizzati al benessere psico-fisico della persona e all’integrazione sociale.

   SEDE OPERATIVA

Via degli Orti, 60
Bologna, BO
40137

   SEDE LEGALE

Via Toscana, 10/3
Bologna, BO
40141

I PROGETTI

Riabilitango® BenEssere: percorsi di Tangoterapia Metodo Riabilitango® per persone con malattia di Parkinson, demenza e Alzheimer e loro caregiver. (2020/2021)

Il progetto consisteva nella realizzazione di 3 percorsi, gratuiti per l’utenza, di Tangoterapia Metodo Riabilitango® rivolti a persone anziane con malattia di Parkinson, demenza e Alzheimer e ai loro caregiver. Abbiamo...