Riqualificazione giardino Infanzia

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Fondazione

Social

IL PROGETTO

Questo progetto di riqualificazione del giardino della scuola Infanzia nasce nel 2019 da un'esigenza di cambiamento dovuto ad osservazioni continue e quotidiane dei nostri bambini e alla necessità di donare loro uno spazio più adatto ai loro bisogni e al benessere psicofisico. La nostra è infatti una scuola collocata in centro città ed ha a disposizione degli spazi esterni limitati e con pavimentazione costituita da pietrisco o asfalto. Per questo motivo abbiamo interpellato un esperto di aree verdi scolastiche e un'azienda specializzata ed insieme abbiamo realizzato un progettto di riqualificazione.
Le azioni realizzate sono state: -l’installazione dell’impianto di irrigazione così l’area è stata ricoperta con ciottolo spaccato per consentirne l’utilizzo in tutte le stagioni; -nella zona centrale è stato piantato un cespuglio di nocciòlo per creare un angolo nascondiglio; -in uno spazio del giardino è stato creato “l’angolo delle costruzioni” costituito da materiale di recupero (tappi di sughero, tondini di legno, conchiglie e pezzi di legno di varie misure) contenuti in cassette e tavoli di legno su cui i bambini possono costruire; infine è stata realizzata una bellissima piattaforma su cui ci si può arrampicare e anche sdraiare per osservare il cielo, con un tavolo/banco di lavoro in legno naturale lavorato a mano eseguito attorno alla pianta di Cedro già presente.

Questa proposta di riqualificazione del giardino, destinato alla scuola dell’Infanzia, nasce dall’esigenza di utilizzare quotidianamente gli spazi esterni, al fine di far crescere i bambini il più possibile a contatto con elementi naturali. Infatti crediamo che il movimento, il gioco spontaneo e l’esplorazione dell’ambiente siano molto importanti per la crescita e l’autonomia dei piccoli. Trattandosi di una scuola di città ed essendo uno spazio utilizzato dai bambini del polo educativo 0-6, si intende arricchire gli spazi esterni con elementi che favoriscano il contatto con la natura e l’attività all’aria aperta.

- Serena Costanzini

L'IMPATTO DEL PROGETTO

I risultati conseguiti sono stati: -la fruibilità quotidiana e in sicurezza degli spazi esterni, dedicati alla fascia 0-6, con la possibilità di essere sempre più a contatto con elementi naturali; -la possibilità di esplorare e manipolare materiali naturali, muoversi liberamente, favorire l’autonomia dei bambini, creare aggregazione e inclusione di tutti i bambini. Si è generato quindi un cambiamento importante perchè docenti ed educatrici hanno iniziato ad avere più voglia di passare del tempo fuori dalle aule e abbiamo colto questa opportunità preziosa per incentivare la conoscenza primaria, frutto dell’esperienza e capace di un forte coinvolgimento a livello personale. La natura è infatti un potente mediatore di conoscenza e relazioni: fa dialogare discipline diverse e coinvolge anche chi fatica a essere inserito in contesti regolamentati e strutturati.