Scuola Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Fondazione

Social

PRESENTAZIONE

La scuola ospita, al suo interno, una sezione Nido, tre sezioni di scuola dell'infanzia e cinque classi di scuola Primaria, per un totale di 200 bambini circa. È gestita da una Fondazione senza fini di lucro, la Fondazione Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco. L’attività della Fondazione è regolata da uno Statuto, a disposizione dell’utenza. Tutta l’istituzione scolastica si pone come un’agenzia intenzionalmente educativa, affiancata a quella primaria della famiglia e ad altre di carattere sociale. Condizione essenziale al conseguimento delle finalità formative è la concordanza di tutti gli agenti educativi nel perseguirle. La scuola è luogo che predispone le condizioni e crea le opportunità affinché l’educando realizzi in maniera armonica la dimensione personale; punto di incontro di diverse culture, ove si valorizza la specificità di ciascuna; ambiente accogliente e coinvolgente per l’acquisizione di valori. Per ogni bambino, avendo cura della sua individualità, la scuola si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza All’interno delle Scuole Infanzia e Primaria sono presenti gli organi collegiali previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione, allargati anche alla partecipazione dei rappresentanti della Sezione Nido. La Scuola è inserita in un contesto istituzionale (Quartiere, Comune, Regione, Stato) che ne garantisce il carattere pubblico, pur essendo la gestione privata e non statale. Le Scuole infanzia e Primaria hanno ottenuto il riconoscimento di Scuola Paritaria con DM del 15 gennaio 2001 ai sensi della legge 62/2000. Fanno quindi parte del sistema scolastico nazionale, nel pieno rispetto dei principi della Costituzione e della normativa emanata dal Ministero dell’Istruzione. Sono inoltre associate alle Federazioni FISM (Nido e Scuola Infanzia) e FIDAE (Scuola Primaria). La Scuola offre all'utenza: • Uffici di direzione e Segreteria • Spazi sezione ampi sia per il nido che per la scuola Infanzia con angoli attrezzati e spazio per il riposo pomeridiano • 5 aule dotate di lavagne interattive multimediali • Aula per recupero individuale e per piccoli gruppi • Laboratorio di Informatica e Lingua inglese dotato di lavagna interattiva multimediale • Biblioteca/aula musica • Palestra/teatro • 2 refettori • Ascensore • Giardino Nido e giardino Infanzia, attrezzati con giochi e materiali naturali e ampio cortile dotato di campetti da calcio e da basket • Parcheggio • Accesso privo di barriere architettoniche.

   SEDE OPERATIVA

Via Andrea Costa, 155
Bologna, BO
40134

   SEDE LEGALE

Via Andrea Costa, 155
Bologna, BO
40134

I PROGETTI

AUL@TTIVA

Le tecnologie multimediali costituiscono strumenti essenziali, dei quali nessun docente può fare a meno. Attraverso la realizzazione di un laboratorio multimediale situato nel plesso scolastico della nostra scuola Primaria...

Dall’aula all’ambiente di apprendimento

L’ aula che abbiamo rinnovato è uno spazio di circa 40 mq, polivalente e destinato alle 3 classi di scuola Primaria del II ciclo, costituite da 23-26 ragazzi, già dotata di una Smartboard, sistemata nella parete accanto alla...

Riqualificazione giardino Infanzia

Questo progetto di riqualificazione del giardino della scuola Infanzia nasce nel 2019 da un'esigenza di cambiamento dovuto ad osservazioni continue e quotidiane dei nostri bambini e alla necessità di donare loro uno spazio più...

UNO SPAZIO PER MUOVERSI, UN LUOGO DOVE CRESCERE

L'obiettivo principale che intendevamo raggiungere è l'aver potuto donare ai bambini della nostra scuola una palestra che abbia tutte le caratteristiche per potere essere all’altezza della sua funzione. Il risultato è stato il...

Un giardino inclusivo

La funzione e l’importanza del gioco nella crescita e nella socializzazione dei bambini è argomento di trattazione da parte di psicologi e pedagogisti da molti anni. ll gioco rappresenta uno dei modi privilegiati per esplorare...