RITORNO AL TENNIS

Arte, attività e beni culturali
Lizzano in Belvedere

Il Progetto prevede un intervento di riqualificazione dei campi da tennis situati presso il Distretto Sportivo Enzo Biagi, di proprietà del Comune richiedente, nella località Turistica e Montana di Lizzano in Belvedere (BO). Fino ad alcuni anni fa queste strutture erano utilizzate dal Centro Federale Nazionale Tennis che ospitava nel Comune turni di 300/400 ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia, e che hanno dato al tennis italiano campioni nazionali.
Successivamente il Comune di Lizzano in Belvedere si è impegnato per dare una continuità sportiva ospitando associazioni dilettantistiche provenienti da varie parti d'Italia, come ad esempio il Tennis Camp ed il Koala camp che scelgono ogni anno il nostro territorio per lo svolgimento delle loro attività di settimane sportive e stage, avvalendosi del supporto di staff tecnici altamente qualifiati.
Il progetto ha previsto un intervento di manutenzione dei muri perimetrali dei campi da tennis, mediante l'applicazione di particolari resine cementizie che andranno a coprire l'attuale opera in cemento armato, per una superficie totale pari a 250 mq.
Il progetto è stato valorizzato dalla realizzazione di un sistema di efficientamento dell'impianto di riscaldamento dell'adiacente campo da tennis coperto denominato "Pallone", incrementando l'offerta con corsi di tennis invernali.

Il progetto ha previsto una riqualificazione dei campi da tennis della località turistica di Lizzano in Belvedere.

- sergio polmonari, Umberto Tonini

Il risultato conseguito è una valorizzione dei campi da tennis al fine che ha incrementato l'offerta ed aumentato l'ospitalità di varie associazioni sportive ed i loro ragazzi.

Apprezzamenti sono stati presentati dalle associazioni sportive come il Tennis Camp di Lizzano: https://www.tenniscamplizzano.it/