Semi di Speranza | Progetto per l’accoglienza e inclusione sociale di famiglie ucraine in fuga dalla guerra

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
San Lazzaro di Savena
Tipologia ente

Cooperativa Sociale di tipo A+B

Social

IL PROGETTO

La Cooperativa DoMani, è sempre in prima linea per far fronte all’emergente movimento migratorio causato dalle guerre internazionale. Con Semi di Sperzana, DoMani ha dato una risposta immediata all'emergenza guerra scoppiata in Ucraina a fine febbraio 2022, di fatto, per garantire accoglienza e integrazione sociale a nuclei familiari ucraini, DoMani in collaborazione con i Salesiani di Castel dei Britti, ha attivato in via del tutto emergenziale ‘Semi di speranza’, un progetto per l’accoglienza e l’inclusione sociale di famiglie ucraine profughe di guerra.
Il progetto emergenziale ‘Semi di Speranza’ ha garantito ai beneficiari ucraini arrivati nella nostra Comunità Casa Berekèt il 9 marzo 2022, non solo accoglienza, ma anche un percorso di integrazione sociale attraverso attività di mediazione linguistica-culturale, supporto psicologico post-traumatico, inclusione sociale e scolastica.
Il progetto ha previsto una durata di 9 mesi, a partire da aprile 2022, per far fronte all'ondata di profughi arrivati durante la prima fase di fuga dalla guerra.
Il progetto ha risposo al bisogno di un sostegno psicologico e di un mediatore linguistico-culturale per garantire un supporto personale post-traumatico e favorire l'inclusione sociale e scolastica nel nostro territorio.

La nostra cooperativa condivide pienamente le parole di Papa Francesco: ''Non solo salvare, ma integrare. Integrare è parte della salvezza''

- Giacomo Rondelli

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Percorso di integrazione sociale per 8 nuclei familiari in fuga dalla guerra in Ucraina. Nel particolare attivazione di un percorso di mediazione linguistico-culturale, supporto psicologico post-traumatico, inclusione sociale e scolastica per 8 nuclei familiari scappati dalla guerra in Ucraina nel 2022.