SportivaMENTE. Sport, benessere per la Mente.

Associazione sportiva dilettantistica

La Polisportiva San Mamolo unitamente all’Associazione Dilettantistica Sportiva di Promozione Sociale: "Non Andremo Mai in TV..." con il progetto “SportivaMENTE. Sport, benessere per la Mente” ha erogato attività sportive a titolo gratuito per favorire l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili affetti da problematiche psichiche apportando un cambiamento sociale attivo nella comunità volto a superare la paura della malattia mentale. I destinatari del progetto sono stati gli utenti seguiti dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Azienda USL di Bologna, dai 16 ai 60 anni. Due gruppi di attività: attività motoria di base e sport di squadra alternati (basket e pallavolo). Obiettivo del progetto, lo sport diventa terapia e benessere per la MENTE. ll progetto è realizzato in un contesto di “Palestra di Amicizia” dove l’accoglienza e il supporto alle situazioni di difficoltà sono iscritte nel DNA di questa organizzazione fin dalla sua fondazione nel lontano 1972.

I progetti della Polisportiva San Mamolo hanno dimostrato, nel tempo, la capacità di penetrare nell’esperienza di vita di chi ne ha preso parte

- Carlo Ardilio - Istruttore

La I edizione del progetto ha avuto inizio il 13 ottobre 2021 ed è terminato il 1 maggio 2022. Il numero dei partecipanti è cresciuto costantemente e positivi sono stati i riscontri di tutte le associazioni e degli iscritti. Attualmente è in corso la II edizione.
In Polisportiva non si pratica semplicemente uno sport ma si educa alla vita attraverso lo sport, che rappresenta una meravigliosa forma di stare insieme.
Hanno aderito al progetto: Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Azienda USL di Bologna, ASD di Promozione Sociale: "Non Andremo Mai inTV...", Cooperativa Sociale Società Dolce,Associazione Assieme Si Cresce A.P.S.,P.S. Associazione Cristina Gavioli, Associazione Cercare Oltre, Associazione di Promozione Sociale non profit Il Ventaglio di ORAV, Associazione Onlus “L’ARCO – Corrispondenze per la Recovery”, Associazione Progetto Spazio e Amicizia, ASD Diavoli Rossi, Altius Società Cooperativa Sociale.