Una casa per Curare

Associazione di volontariato

Il Finanziamento concesso dalla Fondazione ha supportato la ristrutturazione Casa Ageop Siepelunga, dedicata all'accoglienza dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie durante i delicati periodi di pre e post trapianto di midollo osseo. Nel 2017 Ageop ha avviato la ristrutturazione integrale della struttura per ottimizzare gli spazi, innalzare gli standard-igienico sanitari, ricavare un Punto d'Ascolto psicologico, riarredare il giardino e gli spazi-gioco esterni. Con la ristrutturazione si sono potuti creare degli spazi accoglienti per i piccoli e abbastanza capienti da ospitare tutta la famiglia anche con un fratello donatore di midollo. Il Punto d'Ascolto da continuità al supporto psicologico, già offerto da Ageop in clinica, anche nei periodi in cui il paziente e la famiglia non se la sentissero di tornare in ospedale (stop terapia o lutto). La sistemazione degli spazi esterni permette di creare nel verde luoghi ospitali e adatti alle attività creativo-terapeutiche da realizzare all'aperto, per ristabilire un contatto tra i pazienti, così a lungo ospedalizzati, e la natura. Nello specifico, il finanziamento ha permesso la sistemazione di tutta l'area esterna e il completamento delle opere esterne, la finitura tetto, la verniciatura dell'immobile, il risanamento giardino con l'inserimento di piante, siepi e fiori ed il relativo sistema di irrigazione. In aggiunta è stato rifatto il basamento e la struttura per un gazebo permanente dedicato ai laboratori e alle attività all'area aperta, la sistemazione in un'altalena e giochi con basamento in cemento e la specifica pavimentazione antiurto.

- Luca Norio

Quando un bimbo ammala di tumore la sua vita, e quella dei suoi familiari, viene sconvolta per un lungo e difficile periodo, in cui è necessario affrontare iter terapeutici incerti. La malattia induce sempre uno dei genitori a lasciare il lavoro, perdendo reddito, per dedicarsi al figlio malato e spostarsi con lui nella città di Cura. Il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del S.Orsola di Bo è un centro d'eccellenza a cui afferiscono piccoli pazienti, italiani e stranieri, che non troverebbero risposte terapeutiche nel territorio di origine. Questo fa sì che, passato il I° periodo di ricovero, i bimbi debbano proseguire le terapie in regime di Da Hospital, recandosi, quasi ogni giorno, in ospedale. Il Sistema Sanitario Pubblico non prevede aiuti per le famiglie che devono seguire terapie fuori-sede. Le Case Ageop, messe gratuitamente a disposizione di bimbi e genitori, suppliscono a questa lacuna, offrendo ai piccoli e ai loro genitori un luogo protetto e vicino all'ospedale, per preseguire le terapie senza gravare ulteriormente sul bilancio familiare. Dalla ristrutturazione, Casa Siepelunga accogliere i piccoli durante la più delicata delle fasi terapeutiche, ossia il pre e post trapianto di midollo osseo, in piccoli miniappartamenti per dare a ogni famiglia l'intimità e la garanzia degli alti standard che ogni fase della Cura richiede.

Dai questionario di gradimento: 1. "Avendo un appoggio come date voi, c'è la possibilità di star più tranquilli. Grazie di tutto!" 2. "Rendete tutto più Facile". 3. "Minor stress e migliore qualità della vità".