AGEOP Ricerca Odv

Volontariato, filantropia e beneficenza

Associazione di volontariato

Ageop Ricerca è nata nel 1982 a Bologna per volere di un gruppo di genitori di bambini ammalati di tumore. L’obiettivo era quello di offrire sostegno ad altre famiglie per affrontare le difficoltà di ordine personale, economico e logistico che possono presentarsi nel corso della malattia dei loro figli e offrire ai bambini e ai ragazzi attività ludiche e didattiche per migliorare la qualità della loro vita. Da allora, Ageop Ricerca si impegna e progetta per curare, assistere e accogliere i bambini malati di tumore e le loro famiglie grazie all’inestimabile apporto dei volontari. Contribuisce alla ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile e alla diffusione di una buona cultura sanitaria. Ageop Ricerca ha da sempre lavorato a favore della Sanità pubblica, ha sostenuto la realizzazione dell’Oncologia Pediatrica del Policlinico S. Orsola di Bologna, progettando e realizzando un reparto all’avanguardia e a misura di bambino. Dopo quel grande e faticoso traguardo, raggiunto nel 2006, l’associazione ha allargato il proprio orizzonte d’azione grazie all’esperienza maturata. Con crescente professionalità, autonomia progettuale e personalizzazione dell'intervento d’aiuto, ha saputo imprimere una forte impronta al miglioramento dell’offerta sanitaria dell’Unità Operativa di OEP, della formazione del personale sanitario, dei servizi di accoglienza integrata, della psiconcologia e dei percorsi del dopo-malattia. Ageop Ricerca è sempre in prima linea per arricchire di contenuti ulteriori i propri interventi, per difendere valori essenziali quali la sapienza della Cura, la dignità della Vita nell’interezza dell'esperienza umana, fino a comprendere la morte. Ageop Ricerca negli anni ha acquisito autonomia e capacità per essere pungolo per i tanti e variegati soggetti politici ed economici coinvolti, affinchè operino responsabilmente per assicurare ai piccoli pazienti oncologici e alle loro famiglie tutto il sostegno di cui hanno bisogno, fare memoria e strumento di crescita collettiva per la Comunità della loro esperienza umana. Oggi l’intervento di Ageop Ricerca è essenziale per rendere l’iter terapeutico più efficace, umano e compassionevole. L’associazione opera per migliorare il fine vita e dare un supporto a chi rimane, quando non ci sono più possibilità di guarigione, ma anche per accompagnare bambini e famiglia oltre la vita ospedalizzata, quando la malattia viene sconfitta.

Via Giuseppe Massarenti, 11

Via Giuseppe Massarenti, 11

Gestione di percorsi di certificazione per la sperimentazione di nuovi farmaci in ambito onco-ematologico

Il progetto di ricerca mira a soddisfare la necessità di gestire i percorsi di certificazione per la sperimentazione di nuovi farmaci in ambito onco-ematologico, mantenere i sistemi messi in atto nella loro applicazione e...