Una Casa per L’emergenza

Associazione di volontariato

AGEOP ha richiesto alla Fondazione la possibilità di un finanziamento per il ripristino di un appartamento sito in Ozzano nell'Emilia, il quale è stato utilizzato come alloggio per le emergenze da Covid-19. Nello specifico, in questi mesi e per tutto l'anno 2021, abbiamo ospitato famiglie che sono giunte da altre regioni d'Italia o da altri paesi esteri e che hanno dovuto affrontare periodi di quarantena o l'isolamento fiduciario per poter accedere ai controlli dei propri figli affetti da malattia oncoematologica nelle cliniche di riferimento. L'appartamento serve anche a affrontare la continua richiesta di alloggio nelle nostre strutture d’accoglienza dove purtroppo abbiamo dovuto ridurre la capacità massima di ospitalità complessiva, per ottemperare alla normativa vigente per contenere e ridurre al minimo la possibilità di contagio del virus in piccoli pazienti immunodepressi.

Grazie al finanziamento ricevuto, AGEOP dispone dell'appartamento che aiuterà nei prossimi mesi oltre che ad alleggerire la capienza nelle altre strutture per prevenire e contenere il contagio da COVID19 anche per l'ospitalità ai profughi provenienti dall'Ucraina. Proprio in questi giorni abbiamo ospitato una nonna ucraina di un bambino che ospitiamo per la malattia. Questa nonna, scappata dalla guerra, dovrà ricevere a sua volta delle cure oncologiche.

Ciao L., come è andata questa volta in casa ad Ozzano? "Volevo andare in casa Gialla ma ho capito che non potevamo per il COVID .. ero triste, ma poi sapevo che dovevamo stare qui per l'ultimo controllo, gli ultimi giorni .. e poi la casa è bella e accogliente, sono stata bene, grazie mille!" (L. ragazzina della foto che ha 14 anni proveniente dalla Modava, ha finito i controlli a febbraio)