COVID-19: il monitoraggio indipendente GIMBE

Ricerca scientifica e tecnologica

Fondazione

Giovedì 14 ottobre 2021 dalle ore 16.00 alle 17.30 si è tenuto il seminario online “Campagna vaccinale COVID-19: evidenze scientifiche, dinamiche e numeri” realizzato dalla Fondazione GIMBE con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Dopo il saluto iniziale del Dott. Paolo Cacciari (Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna), è intervenuta la Dott.ssa Renata Gili (Responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari, Fondazione GIMBE) che ha illustrato ai partecipanti meccanismo di funzionamento, efficacia e sicurezza dei differenti vaccini anti-COVID-19 disponibili, con un focus specifico sulla terza dose.
A seguire il Dott. Marco Mosti (Direttore Operativo e Responsabile Dataroom COVID-19, Fondazione GIMBE) ha presentato i dati del monitoraggio GIMBE della campagna vaccinale anti-COVID-19.

Siamo profondamente convinti che le attività di un’organizzazione indipendente finalizzate a informare il Paese sulla salute, l’assistenza sanitaria e la ricerca biomedica possono determinare grandi benefici sociali. Per questo, dal febbraio 2020 la Fondazione GIMBE è rimasta sempre al fianco di professionisti e cittadini, mettendo le proprie competenze e il proprio tempo al servizio del Paese, con una tempestiva e costante informazione indipendente sull’emergenza COVID-19. Il team della Fondazione GIMBE analizza ogni giorno i dati della pandemia e della campagna vaccinale. Grazie ad una dataroom alimentata quotidianamente con i dati ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità e del Commissario straordinario per l'emergenza COVID-19, la Fondazione GIMBE mette gratuitamente a disposizione di professionisti, cittadini e media  ogni giorno semplici grafici per comprendere meglio l’andamento dell’epidemia in Italia e nel mondo.

- Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE

All’iniziativa si sono iscritte 742 persone, delle quali 347 hanno partecipato al seminario online. Agli interventi sono seguite numerose domande da parte dei partecipanti a cui hanno risposto i relatori. A seguito dell’iniziativa, le slides presentate dai relatori sono state inviate a tutti i partecipanti all’evento.