Fondazione GIMBE

Ricerca scientifica e tecnologica

Fondazione

La Fondazione GIMBE è un’organizzazione non-profit indipendente che si batte da 25 anni con attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione, per tutelare i diritti delle persone, ridurre diseguaglianze e sprechi e contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico. Nel marzo 2013 la Fondazione GIMBE ha lanciato la campagna #salviamoSSN e dal 2016 pubblica annualmente il “Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”, per diffondere e consolidare la consapevolezza che la sanità pubblica è una conquista sociale irrinunciabile da preservare alle future generazioni. (www.salviamo-SSN.it). Nel 2016 la Fondazione ha istituito l’Osservatorio GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale per monitorare in maniera continua e sistematica responsabilità e azioni di tutti gli stakeholder, con il fine ultimo di ottenere il massimo ritorno in termini di salute del denaro pubblico investito in sanità (www.osservatoriogimbe.it). Da febbraio 2020 la Fondazione GIMBE realizza un monitoraggio indipendente della pandemia di COVID-19 e della campagna vaccinale: grazie ad una dataroom alimentata quotidianamente con i dati ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità e del Commissario straordinario per l'emergenza COVID-19, la Fondazione GIMBE mette gratuitamente a disposizione di professionisti, cittadini e media ogni giorno semplici grafici per comprendere meglio l’andamento dell’epidemia in Italia e nel mondo (coronavirus.gimbe.org). Nel 2022 la Fondazione GIMBE ha lanciato il progetto “La Salute tiene banco” per migliorare l’alfabetizzazione sanitaria dei giovani e l’utilizzo informato dei servizi sanitari, tramite incontri per gli studenti della scuola superiore mirati ad approfondire l’approccio globale alla salute, le dinamiche di funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e gli strumenti per una gestione consapevole della propria salute informata dalle migliori evidenze scientifiche (www.lasalutetienebanco.it). Con GIMBE4young, programma destinato a studenti, laureati, specializzandi, dottorandi di ricerca, titolari di borse di studio o assegni di ricerca di tutte le professioni sanitarie under 32, la Fondazione GIMBE mira a creare le nuove generazioni di EBP leaders per favorire il trasferimento delle migliori evidenze alla pratica clinica, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza e ridurre gli sprechi conseguenti al sovra/sottoutilizzo di farmaci, test diagnostici e altri interventi sanitari (www.gimbe4young.it). Con il programma GIMBE Solution la Fondazione offre a istituzioni e organizzazioni sanitarie pubbliche e private soluzioni personalizzate a criticità, sfide e nuove esigenze della sanità italiana: programmazione e organizzazione dei servizi sanitari; pianificazione, conduzione e report di progetti finalizzati a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria; interventi per valorizzare il capitale umano; pianificazione, conduzione, analisi e reporting della ricerca clinica; produzione di evidence reports sull’efficacia, sicurezza e costo-efficacia degli interventi sanitari; coordinamento metodologico nel processo di produzione/adattamento di linee guida; selezione di progetti di ricerca indipendente per bandi pubblici e privati. La Fondazione GIMBE sostiene inoltre rilevanti iniziative internazionali volte a migliorare la metodologia della ricerca clinica e realizza le traduzioni ufficiali delle principali linee guida per il reporting della ricerca, oltre che delle sintesi delle linee guida NICE, incluse nella sezione “Buone pratiche” del SNLG. La Fondazione GIMBE è provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per tutte le professioni sanitarie e per tutte le tipologie formative. Il programma GIMBEducation offre oltre 30 corsi organizzate in 5 aree didattiche: Evidence-based Practice, Clinical Governance, Management e Policy Making, Metodologia della Ricerca, Formazione e Sviluppo Professionale (www.gimbeducation.it).

Via Amendola, 2
Bologna, BO

Via Amendola, 2
Bologna, BO