Maison Ventidue

Arte, attività e beni culturali

Associazione culturale

PRESENTAZIONE

E’ un’associazione culturale di promozione sociale nata a Bologna nel 2014 con l’intento di fare ricerca attraverso studi site-specific nelle arti performative, installative e sonore.
Dal 2014 al 2018 Maison Ventidue ha prodotto il ciclo di residenze artistiche HOMEMADE, in cui artista e curatore  avevano la possibilità di vivere nello stesso spazio per un periodo limitato di tempo e lavorare insieme al proprio progetto. Il focus di HOMEMADE è il concetto di limite, spaziale e relazionale del fare creativo interno all’ abitazione Maison Ventidue, via dell’Indipendenza 22, Bologna.
Nel 2017 l’associazione riceve il premio per l’innovazione creativa Incredibol! con il progetto HOMEMADE DESIGN, ciclo di residenze per artisti-designer e aziende attraverso il dispositivo e concept store MALAstore/MALA stories <<SCOPRILO
Nel 2019 Maison Ventidue abita e veste L’Appartamento, con l’obiettivo di promuovere relazioni di scambio e crescita sia professionale che collettiva, realizzando progetti di rete con il territorio promuovendo il lavoro artistico e collaborando con altre associazioni, Istituzioni e privati.
Produce I’M _progetto di residenza d’artista, nazionale e internazionale, promuove la conoscenza e la costruzione di relazioni, pone interrogativi e dona alla comunità il segno tangibile dell’incontro con l’artista, immersi nella città di Bologna. I’M è fortemente incentrata nel tessuto sociale e territoriale ospitante con uno sguardo vigile alle tematiche internazionali; promuove la diffusione e la comunicazione tra i linguaggi dell’arte e la città.

SEDE OPERATIVA

Via Miramonte, 4
Bologna, BO

SEDE LEGALE