Struttura Comprensoriale ANCeSCAO della Città Metropolitana di Bologna APS

Ozzano dell'Emilia
Camugnano
Gaggio Montano

L’Associazione Nazionale dei Centri Sociali Ricreativi Culturali ed Orti (ANCeSCAO) si costituisce come associazione nazionale nel 1995, ma nasce a livello provinciale già nel 1982 come organismo di coordinamento dei primi Centri Sociali Anziani. Dopo la nascita nel 1977 del primo Centro Sociale Anziani ‘Barca’ nell’omonimo quartiere di Bologna, ad opera di un gruppo di anziani organizzati nel Sindacato Pensionati S.P.I., molti altri ne sorsero sullo stesso modello di gestione autonoma. Da qui l’esigenza di un organismo di coordinamento che facilitasse l’attività di collaborazione e comunicazione fra i centri. Oggi ANCeSCAO è un’organizzazione a rete i cui nodi sono oltre 1.300 centri sociali ricreativi culturali ed orti che associano circa 500.000 cittadini in tutte le regioni d’Italia. Nella Città Metropolitana di Bologna i centri e le aree ortive sono 115 per un totale di circa 50.000 soci, e sono presenti in tutte le realtà del territorio, dal centro storico alle periferie della città e nella quasi totalità̀ dei Comuni. Nel quadro della Riforma del Terzo Settore e in continuità con la Riforma dei Quartieri elaborata dal Comune di Bologna nel 2015, i centri sociali ANCeSCAO di Bologna sono in fase di trasformazione in Case di Quartiere. Attualmente il progetto è in fase attuativa nel Quartiere Navile.

Via Fioravanti, 22
Bologna, BO

Via Fioravanti, 22
Bologna, BO