Tuoni APS

Baricella
Minerbio

TUONI è una associazione di promozione sociale che opera nel campo dell'adolescenza e della pre-adolescenza. Siamo in stretta partnership con Inout s.c.s. e diverse parrocchie del territorio di Bologna e provincia.
FUORICLASSE: attraverso l’attività di “doposcuola”, i ragazzi aderenti al progetto vengono accompagnati in un percorso di crescita relazionale e di socializzazione, sostenendoli nello svolgimento dei compiti scolastici promuovendo l’autonomia e un metodo di studio efficace. Il progetto è stato attivo fino al 2020 presso le parrocchie di: • Nostra Signora della Pace a Bologna • Santa Maria Assunta a Bologna • San Giovanni Battista di Minerbio • Santa Maria di Calderara di Reno • San Michele Arcangelo di Argelato • San Giovanni Battista di Monte San Giovanni • Santa Maria di Baricella • San Giovanni Battista di Trebbo di Reno LOOK IN ALTUM: progetto di oratorio per i ragazzi delle scuole secondarie volto alla promozione sociale dei giovani e alla lotta alla devianza e alla solitudine. Il progetto è stato attivo fino al 2020 presso le parrocchie di: • Santa Maria Annunziata di Fossolo a Bologna • Corpus Domini a Bologna Attualmente collaboriamo sullo stesso territorio di Savena con il quartiere, le parrocchie e Inout s.c.s. in un progetto analogo rivolto agli adolescenti. Inoltre abbiamo attivato un percorso di formazione e sostegno ai volontari parrocchiali che si occupano di doposcuola e un percorso di sostegno ai genitori di adolescenti con il supporto di una pedagogista e una psicoterapeuta. #RESTATE: Coinvolgendo gli adolescenti nella realtà locale, il progetto vuole accompagnarli attraverso proposte di divertimento guidato offrendogli una scelta alternativa agli eccessi. Il progetto è stato attivo nell’anno 2019 a Santa Maria di Fossolo a Bologna; negli anni 2016 e 2017 è stato attivo a Granarolo dell'Emilia. ESTATE RAGAZZI BIS: In seguito a collaborazioni con “l’estate ragazzi” parrocchiali, e su richiesta delle famiglie, si è voluto dare continuità al progetto anche nei mesi di luglio, agosto e settembre. Il progetto è stato attivo dal 2016 al 2017 presso la parrocchia di Granarolo dell’Emilia, dal 2017 al 2019 presso le parrocchie di Minerbio e di Santa Maria Annunziata di Fossolo.

Piazza Giosué Carducci, 7
Baricella, BO

Via Fratelli Cervi, 2
Anzola dell'Emilia, BO