Università Verde di Bologna APS/Centro Antartide

Il Centro Antartide trova la sua origine nelle attività di divulgazione ambientale promosse, a partire dal 1984, dall’Università Verde di Bologna. Dal 1992 agisce nel campo dello studio, dell’educazione e della comunicazione ambientale e sociale. La nostra mission è da sempre stata quella di tradurre in progetti e azioni di cambiamento una visione delle sostenibilità ampia, che tiene insieme in maniera armoniosa la dimensione ambientale e quella sociale. Per questo i temi cari alla nostra attività vanno dallo sviluppo sostenibile e la resilienza, al risparmio idrico, mobilità sostenibile, sicurezza stradale e strade complete, rifiuti, energia, qualità urbana e promozione della salute, cittadinanza attiva, costruzione di comunità e gestione partecipata dei beni comuni. Lo spettro delle attività è ampio: gestione di percorsi partecipativi, civic engagement e community building, sviluppo di progetti di ricerca applicata e studi in campo ambientale e sociale, campagne di sensibilizzazione, progetti di comunicazione multicanale e progetti editoriali, percorsi e progetti didattici, organizzazione di campagne ed eventi di informazione e sensibilizzazione ma anche rigenerazione urbana e progetti di ripensamento della mobilità. Il Centro Antartide è accreditato come Centro di eccellenza della RES, la Rete regionale dell’educazione alla sostenibilità che si propone di dare risposta ai bisogni educativi, partecipativi, comunicativi e informativi e di dare attuazione alle politiche e ai programmi di sostenibilità della Regione Emilia-Romagna.

Via Santo Stefano, 67
Bologna, Bologna

Via Santo Stefano, 67
Bologna, Bologna