ASD UNIVERSAL SPORT
Settore in cui opera l'Ente
Volontariato, filantropia e beneficenza
Volontariato, filantropia e beneficenza
Comune in cui opera l'Ente
Bologna
Bologna
Tipologia Ente
Associazione sportiva dilettantistica
Sito Web
https://asduniversalsport.it/
https://asduniversalsport.it/
PRESENTAZIONE
L’associazione nasce per dare una grande opportunità di crescita individuale e integrazione sociale a tutti coloro che non hanno la possibilità di praticare uno sport sano e ludico. Il tutto all’interno di un gruppo che porta avanti i principi e i valori fondamentali dello sport.
Questo è stato possibile grazie alla volontà dei soci fondatori provenienti dal mondo del volontariato.
La nostra associazione, segue alla lettera i principi emanati dal Manifesto dello Sport del CONI, li spiega ai bambini del progetto, indottrina i suoi allenatori.
Leggiamoli con attenzione:
DIRITTO ALLO SPORT – Lo sport è uno strumento di prevenzione di disagio sociale e psicofisico e di formazione della persona. Lo sport deve essere considerato un diritto di tutti.
VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ E DELLE UNICITÀ – Le naturali differenze di origine, di colore, di lingua e di cultura sono fondamentali per accrescere ed arricchire il singolo individuo.
CITTADINANZA SPORTIVA – Lo sport dovrebbe garantire l’inclusione e le pari opportunità di accesso e pratica sportiva. In tal senso si promuove il principio di cittadinanza sportiva sul territorio nazionale garantendo l’accesso al tesseramento e ai campionati, di ogni disciplina e livello, a coloro i quali siano nati in Italia da genitori stranieri.
RISPETTO -I praticanti, ad ogni livello, le società sportive e gli altri operatori del mondo dello sport devono astenersi da qualsiasi condotta suscettibile di ledere l’integrità fisica nonché la dignità morale dell’avversario
FRATELLANZA SPORTIVA – Il linguaggio sportivo è universale, supera confini, lingue, religioni ed ideologie e possiede la capacità di unire le persone, favorendo il dialogo e l’accoglienza.
LEALTÀ SPORTIVA – I praticanti, ad ogni livello, le società sportive e gli altri operatori del mondo dello sport devono comportarsi secondo i principi di lealtà e correttezza sportiva e cooperare attivamente per la promozione di una civile convivenza sportiva.
NON VIOLENZA – I praticanti, ad ogni livello, le società sportive e gli altri operatori del mondo dello sport rifiutano la violenza fisica e verbale contrastando comportamenti o dichiarazioni che in qualunque modo determinino o incitino alla violenza, sia durante gli eventi sportivi che in allenamento.
RISPETTO DELLE REGOLE COMUNI – Lo sport si caratterizza per le regole uguali per tutti indipendentemente dall’etnia e dalla cultura del singolo individuo, esso rappresenta un terreno di confronto neutrale capace di mettere tutti sullo stesso piano.
CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO – Nello sport il ruolo dell’educatore è fondamentale nel processo di formazione dei bambini e giovani ai suoi valori positivi: spirito di gruppo, integrazione, solidarietà, tolleranza, correttezza, amicizia
Dal 2015 Universal Sport è attiva sul territorio di Bologna, con diversi progetti di integrazione dando la possibilità, gratuitamente, a bambini e ragazzi di far parte delle sue varie discipline sportive, facendoli così crescere in un contesto formativo affiancato da operatori qualificati che da anni operano nello sport e nel sociale.
SEDE OPERATIVA
Via Irnerio, 4Bologna, BO
40126
SEDE LEGALE
VIA SAN DONATO, 146BOLOGNA, BOLOGNA
40127